quadriennale

La sperimentazione quadriennale

Il liceo linguistico con percorso in quattro anni conserva gli obiettivi di apprendimento del liceo linguistico tradizionale e abbrevia il percorso di un anno attraverso un incremento dei giorni di lezione annuali e delle ore settimanali.

Peculiarità della sperimentazione quadriennale

  • Potenziamento dell’internazionalità del curriculum: tre lingue straniere già dalla prima classe per aumentare fin da subito le competenze internazionali dello studente;

  • Didattica per competenze: viene spostato il processo di insegnamento-apprendimento dalle nozioni alle competenze;

  • Valorizzazione delle unicità: una strategia didattica che valorizza le diversità culturali e individuali dello studente, sostenendo l’acquisizione delle abilità anche per assi culturali e non solo disciplinari, accrescendo l’interculturalità e l’interdisciplinarità.

  • Percorso scolastico abbreviato: l'estensione dell'anno scolastico e l'aumento dei monte-ore settimanali consentono l'abbreviazione del percorso da cinque a quattro anni. 

  • Enfasi sul “saper fare” attraverso stage, workshop ed esperienze di Alternanza Scuola Lavoro.

piano didattico

Il piano didattico

Il piano è composto da un primo biennio unitario con finalità formativa e orientativa e da un successivo secondo biennio caratterizzante, in cui si confermano i tre specifici indirizzi: linguistico moderno, giuridico-economico e artistico-letterario.

Il gruppo classe, anche dopo la scelta degli indirizzi, rimane unico e saldo, dividendosi solamente negli orari delle materie di indirizzo. Questa struttura, che alterna la didattica comune di tutta la classe a lezioni con gruppi più ristretti, nel primo biennio favorisce lo svolgimento di attività orientative, di recupero, sostegno e di potenziamento.

Il calendario scolastico

Per garantire il raggiungimento dei monte-ore quinquennali, il calendario scolastico inizia il primo lunedì di settembre e si conclude a metà giugno.

Il potenziamento orario modificherà anche il calendario settimanale, con alcuni rientri pomeridiani:

Classe prima: 3 giornate alla settimana di 6 moduli ciascuna (lezioni alla mattina), 1 giornata di 7 moduli e 1 giornata di 8 moduli (rientro pomeridiano) – tot. 33 moduli.

Classe seconda: 3 giornate alla settimana di 6 moduli ciascuna (lezioni alla mattina), 2 giornate di 8 moduli ciascuna (rientro pomeridiano) – tot. 34 moduli).

Classi terza e quarta: 2 giornate alla settimana di 6 moduli ciascuna (lezioni alla mattina) e 3 giornate alla settimana di 8 moduli ciascuna (rientro pomeridiano) – tot. 36 moduli.

aula professori
laboratorio linguistico

Internazionalità e Certificazioni

Nel nuovo percorso quadriennale il conseguimento delle certificazioni linguistiche diventa parte integrante del curriculum. Inoltre, al termine del primo biennio, gli allievi potranno conseguire i diplomi IGCSE – International General Certificate of Education e al termine del secondo biennio i diplomi A Levels dell’Università di Cambridge, sia per la lingua inglese che per le materie insegnate nella lingua veicolare.

Quadro orario

4 anni mobile ita