Test di ammissione Licei Vittoria a.s. 2026/27
La nostra scuola svolge ogni anno dei test di ammissione, e propone una prima sessione nel mese di gennaio per consentire il rispetto della scadenza del Ministero italiano, e una seconda sessione di recupero, nella seconda metà del mese di giugno, destinata principalmente agli studenti in trasferimento, e che viene confermata subordinatamente ai posti rimasti disponibili nelle classi.
Il valore dei test è variabile in funzione del percorso scelto. Più specificamente:
UPPER SECONDARY INTERNATIONAL SCHOOL (biennio ICE e biennio IBDP)
Il superamento del test di ammissione è vincolante per l’iscrizione. Si sottolinea come, per accedere al biennio ICE, sia richiesto il possesso di competenze in lingua inglese a livello minimo B1. La graduatoria di ammissione è riferita alla sessione di gennaio; i risultati dei test di giugno integrano la graduatoria di gennaio sulla base della disponibilità dei posti rimasti eventualmente liberi. In particolare, per il biennio ICE, si sottolinea che gli studenti provenienti dalla Scuola Media Junior hanno precedenza di iscrizione e sono esonerati dai test di ammissione.
LICEO QUADRIENNALE LINGUISTICO INTERNAZIONALE (Cambridge IGCSE)
Il test di ammissione ha valore orientativo e non selettivo. Si sottolinea come, per accedere al nostro liceo quadriennale, sia richiesto il possesso di competenze in lingua inglese a livello minimo A2. Per gli studenti che non posseggano una certificazione linguistica ufficiale, il test di ammissione costituisce quindi riferimento valutativo.
LICEO QUINQUENNALE LINGUISTICO EUROPEO
Il test di ammissione ha valore orientativo e non selettivo; la nostra scuola raccomanda comunque la partecipazione ai test, in quanto essi possono costituire uno strumento per evidenziare eventuali lacune, nonché per presentare lo studente e delinearne lo stile d'apprendimento e l'approccio allo studio.
I test di ammissione per l’anno scolastico 2026/27 sono previsti con il seguente calendario.
Prima sessione:
- 13 gennaio 2026 - orario 14:30 - 17:00
- 14 gennaio 2026 - orario 14:30 - 17:00
Seconda sessione:
- 17 giugno 2026 - orario 14:30 - 17:00
- 18 giugno 2026 - orario 14:30 - 17:00
Le prove di ammissione prevedono:
AMMISSIONE CLASSI PRIME – corsi: ICE / Liceo Quadriennale / Liceo Quinquennale:
- test logico e attitudinale (in lingua inglese o in italiano, a scelta);
- lingua Inglese: colloquio in lingua inglese e prova scritta (grammatica, comprensione scritta e orale, produzione scritta. Richiesto livello minimo B1 per biennio ICE; livello minimo A2 per Liceo Quadriennale Internazionale;
- lingua italiana: prova scritta (grammatica, comprensione e produzione di testi); gli studenti non italofoni svolgeranno test di italiano L2 (livello minimo richiesto A2) oppure in caso di principianti assoluti saranno assegnati d’ufficio ai corsi di livello ab initio per la lingua italiana.
Ammissione corso IB Diploma Programme
- prova scritta di lingua italiana (comprensione e produzione di testi);
- lingua inglese:: colloquio in lingua inglese e prova scritta (grammatica, comprensione scritta e orale, produzione scritta. Richiesto livello minimo B2;
- prova scritta di Matematica (solo per candidati al percorso scientifico);
- prova scritta di Francese o Spagnolo (solo per candidati al percorso linguistico);
- prova scritta di Capacità analitica e critica (solo per candidati al percorso umanistico).
In fase di registrazione al test di ammissione, vi preghiamo di indicare se il/la candidato/a possiede esperienza di frequenza di altre scuole internazionali oppure certificazioni linguistiche ufficiali per l’inglese, il francese o lo spagnolo. Questi diplomi non sono richiesti, ma possono contribuire a comprendere la preparazione linguistica del/lla candidato/a.
L’iscrizione ai test di ingresso è gratuita e potrà essere effettuata compilando il form sottostante oppure contattando telefonicamente la nostra segreteria didattica.