Il percorso scolastico

Strutturata in Vittoria Junior (per infanzia, elementari e medie) e Licei Vittoria, Scuole Vittoria Torino offre un percorso scolastico  completo, centrato sul plurilinguismo e su una visione internazionale della realtà, che accompagna gli studenti dall’infanzia al diploma di maturità.

percorso

Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia propone un progetto pedagogico che introduce con gradualità e naturalezza l’approccio bilingue dei cicli successivi, elementari e medie, avvicina gradualmente i bimbi alla lingua straniera e ne accompagna la crescita, sviluppando identità e autonomia.

infanzia
primaria

Scuola Primaria

La scuola elementare bilingue paritaria affianca il programma ministeriale italiano e il curriculum Cambridge International Education e propone ai bambini i due modelli linguistici (inglese e italiano) in maniera parallela e sinergica.
In concreto, utilizziamo la lingua italiana per le discipline di area umanistica, artistica e di cittadinanza, mentre insegniamo le materie S.T.E.M. (scienze, tecnologia e matematica) in inglese, secondo i
syllabus internazionali di Cambridge

 

Scuola Secondaria di Primo Grado

Il programma didattico della scuola media bilingue paritaria alterna il programma del MIUR per le materie umanistiche e artistiche con il programma Cambridge Lower Secondary per le materie scientifiche (Mathematics, Science e ICT).
Il diploma finale, Lower Secondary, costituisce dimostrazione di un elevato livello di competenza linguistica in inglese (livello in uscita B1/B2) e si affianca al titolo di Licenza Media Inferiore, consentendo agli studenti di proseguire gli studi superiori sia in scuole internazionali sia nei licei italiani tradizionali.

secondaria
liceo

Liceo Linguistico Europeo

Il percorso del liceo linguistico paritario italiano (Liceo Linguistico Europeo) è caratterizzato da una peculiare formula didattica che consente agli studenti di approfondire alcune discipline attraverso tre indirizzi di studio: linguistico-moderno; giuridico-economico; artistico-letterario.
È possibile scegliere tra
due programmi: uno tradizionale di cinque anni e uno sperimentale di quattro (più aderente agli standard europei, dove gli studenti entrano in anticipo all’università o nel mondo del lavoro).
Particolare enfasi è posta nell’insegnamento della lingua inglese, che prevede un consistente potenziamento orario e metodologico per le prime tre classi liceali, anche in preparazione al passaggio all’
International Baccalaureate, in alternativa alle ultime due classi di liceo italiano.

Upper Secondary International School

Il programma di studi del liceo internazionale (Vittoria Upper Secondary International School) prevede un corso di quattro anni, articolato in due bienni successivi, al termine dei quali si conseguono, rispettivamente, l’ICE (Cambridge International Certificate of Education) e l’ IBDP (International Baccalaureate Diploma Programme). Tutte le materie sono veicolate in inglese da docenti madrelingua o bilingue qualificati. Soltanto le lezioni di letteratura italiana sono impartite in italiano, scelta per nulla casuale che ribadisce il forte radicamento di Scuole Vittoria Torino al concetto di identità culturale italiana.

upper