Giornalino
JUNIOR

Hockey su prato con Lyudmyla Vyhanyaylo

Il Vittoria Junior ospita una campionessa di hockey su prato
Autore
Elisa

Durante le ore di educazione fisica, la scuola Vittoria Junior ha avuto l'onore di ospitare Lyudmyla Vyhanyaylo, una campionessa di hockey su prato, nonché giocatrice e allenatrice presso il CUS Torino.

La campionessa ucraina

Nata 42 anni fa nell'Ucraina Orientale, Lyudmyla vive a Torino da oltre 20 anni. La sua passione per l'hockey su prato è nata proprio nelle terre ucraine, per poi continuare in Italia, dove il Centro Universitario Sportivo di Torino l'ha reclutata con l'obiettivo di conquistare il campionato italiano di hockey su prato. 
Lyudmyla ha sempre a cuore il suo paese originario dove si trovano ancora tutte le persone a lei care. Vive tra la preoccupazione per gli eventi che si verificano nella sua terra d'origine e la gioia per i successi che raggiunge nel suo sport, come il titolo tricolore under 21 ottenuto dalla sua squadra

Durante i 4 incontri alla scuola Vittoria Junior, Lyudmyla ha collaborato con la professoressa di educazione fisica Lara Longo per introdurre agli studenti le regole fondamentali e i principi dell'hockey su prato. Dopo una breve sessione teorica, gli studenti sono stati coinvolti in sessioni pratiche.

Le regole del gioco

Il gioco prevede undici giocatori per squadra, con possibilità di sostituzioni attraverso una panchina di cinque elementi. Le sostituzioni sono continue e senza limitazioni. La partita è arbitrata da due arbitri ed è composta da due tempi da 35 minuti ciascuno, con un intervallo di 10 minuti tra i due tempi. Le regole principali includono il divieto di giocare la palla con la parte tonda del bastone, giocare la palla in modo pericoloso verso un avversario (ad esempio, alzandola, eccetto quando si tira in porta), utilizzare il bastone sopra l'altezza delle spalle o mettersi volontariamente tra la pallina e l'avversario per impedirgli di intervenire.

Gli studenti si sono impegnati con entusiasmo e divertimento durante questa nuova esperienza, partecipando a mini-tornei arbitrati da Lyudmyla stessa e ricevendo correzioni e suggerimenti quando necessario. Alla fine della lezione, i ragazzi hanno ringraziato Lyudmyla per aver condiviso il suo amore per l'hockey su prato.