Giornalino
JUNIOR

Il galateo a tavola

Le regole del bon ton
Autore
Elisa

Il galateo è il complesso delle regole per comportarsi convenientemente e dignitosamente nei rapporti sociali che ogni persona dovrebbe seguire nelle varie situazioni pubbliche. Ma non è solo un noioso insieme di regole per assomigliare a dei soldatini quando si è a tavola, ma un'importantissima raccolta per essere conviviali, educati e non somigliare a degli animali quando si è a tavola.

Laboratorio

Recentemente il gruppo Elior, che gestisce la nostra mensa, è venuto al Vittoria Junior per tenere un laboratorio dal nome "Galateo a tavola". L'argomento è stato introdotto e trattato attraverso una presentazione con parole e concetti chiave sul galateo, come ad esempio assaggiare, degustare, educazione, postura e rispetto.

Dopo questa presentazione i ragazzi sono stati chiamati sul palco per mettere in pratica alcune regole base del galateo, come essere dei buoni padroni di casa, apparecchiare la tavola in modo corretto e accogliere gli ospiti con gentilezza ed educazione.

Finita la messa in pratica si è svolto un quiz finale per ripassare i concetti appresi in cui si sono sfidate le quattro casate.
La squadra che ha totalizzato più punti è stata premiata con punti nella Vittoria Cup. 

E voi... come siete messi con il galateo?