Giornalino

LA SINNER MANIA

Quanto ha influenzato i nostri studenti?
Autore
Giulio Peluffo

LA SINNER MANIA

Quanto ha influenzato i nostri studenti?

Come tutti sappiamo, recentemente qua a Torino si è tenuta la 54esima edizione delle Nitto ATP Finals, una fra le competizioni più prestigiose del tennis, che di anno in anno riunisce gli otto migliori giocatori provenienti da tutto il mondo. Qualunque tennista che si possa definire campione ha solcato almeno una volta il campo di questo incredibile torneo, e in questo 2023 si è distinto fra tutti il nostro Jannik Sinner, numero 4 in classifica mondiale nonché vincitore di numerosi altri titoli ATP. 

 

Jannik Sinner, numero 4 attuale del ranking ATP

jannik sinner

Jannik è riuscito a vincere ben 4 incontri consecutivi, superando il girone all’italiana da imbattuto. Successivamente ha sconfitto in semifinale il russo Danil Medvedev, numero 3, per poi arrendersi in finale a Novak Djokovic, il leggendario numero 1, che nonostante sia stato battuto da Jannik nella fase a gironi questa volta non si è lasciato sopraffare.

Nonostante ciò, per il pubblico italiano Jannik Sinner è uscito dal torneo come un vincitore. Il suo carisma, unito alle sue straordinarie abilità tennistiche, sono riusciti a conquistare il cuore di tutti gli appassionati di questo meraviglioso sport, dai più anziani ai più piccoli. 

La Sinner Mania al Vittoria

Anche nella nostra scuola si è abbattuto il fenomeno della “Sinner Mania”, stregando studenti e studentesse. Durante la settimana delle ATP Finals, Sinner era sulle bocche di moltissimi ragazzi, e io mi sono ritrovato per la prima volta a poter discutere dello sport che amo con i miei compagni, che di solito discutono di calcio. Inoltre, ho avuto l’opportunità di intervistare Riccardo Macrillò, un altro studente del nostro liceo con cui condivido la passione per il tennis. Io e Riccardo siamo entrambi dei tennisti agonisti, e siamo andati a vedere qualche partita dal vivo per studiare il gioco dei grandi campioni e migliorare le nostre capacità.

Intervista a Riccardo, studente della II ICE agonista di Tennis 

In questa intervista vi racconterò delľ esperienza di Riccardo con il tennis e di quanto Jannik Sinner sia stato una fonte d’ispirazione per lui.

A che età hai cominciato a giocare a tennis, e dove?

Ho cominciato a giocare a tennis all'età di 6 anni, presso il circolo Esperia di Torino.

Per quale motivo hai cominciato a giocare a tennis?

Mio padre è stato un tennista in gioventù, e mi ha tramandato la passione iscrivendomi al club vicino a casa mia.

Perchè hai deciso di diventare un agonista? In che anno hai intrapreso questo percorso?

Ho deciso di diventare un agonista nel 2018 perchè mi sono reso conto di essere portato per questo sport e per inseguire il mio sogno di diventare un giocatore professionista.

Qual'è il tuo giocatore preferito?

Jannik Sinner,ovviamente. Al giorno d'oggi è senza dubbio il migliore.

I recenti risultati ottenuti da Jannik Sinner sono stati fonte d'ispirazione per te?

Io sono un grande fan di Jannik fin dal suo debutto, ma in occasione delle ATP Finals sono stato incantato dall'abilità di questo giocatore. I risultati da lui ottenuti in questo anno mi hanno spronato a migliorare, perchè grazie a Sinner sono diventato consapevole che il duro lavoro ripaga sempre.

 

Ok, siamo arrivati alla fine di questo articolo. Spero abbiate apprezzato la lettura!