News
LICEO EUROPEO

Le novità del Liceo

Autore
Studenti del Liceo Linguistico Europeo

Al liceo abbiamo avuto un mese davvero ricco di avvenimenti. Dalla prima partecipazione ai Mocks IGCSE al superamento della prima fase delle olimpiadi di matematica ottenuta da alcuni nostri brillanti compagni, fino alle numerose attività STEM e l'educazione sessuale. 

LA PRIMA VOLTA DEI MOCKS IGCSE CAMBRIDGE MATH PER LE SECONDE DEL LICEO EUROPEO

Complimenti agli studenti di 2ABCD che hanno sostenuto i Mocks IGCSE Math e che hanno ottenuto il punteggio per continuare la preparazione  al test finale! E soprattutto complimenti a Margherita Dardanelli e ad Alexandra Fulga che hanno ricevuto dal Liceo Vittoria un Premio di Merito.

Le Olimpiadi di Matematica

Complimenti agli studenti del Liceo e della VIS: ARESCA SAMUELE, CAPANEMA MANOELLA, LEWIN ALISON ROSE  per aver superato la prima selezione delle Olimpiadi della Matematica e aver conseguito il certificato di eccellenza " Giochi di Archimede". In bocca al lupo per la seconda selezione (regionale).  Le finali si terranno a Cesenatico nel mese di maggio.    

LABORATORI STEM NELLE CLASSI DEL BIENNIO

“i colori del  Medio Evo”  e “L’orto Botanico di Torino: Correlazioni tra vegetazione, geologia del suolo  e cambiamento climatico”   

Lavorare in modalità STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), in italiano  STIM (dove “I” è l'abbreviazione di Ingegneria) vuole indicare l’attività laboratoriale che coinvolge l'insieme delle discipline scientifico-tecnologiche e i relativi campi di studio. Al Vittoria da alcuni anni si dà largo spazio a questo  approccio inter e multi disciplinare, unitamente alla contaminazione tra teoria e pratica. Noi studenti  del primo biennio, guidati dai  proff. Bertolini (Scienze Naturali), Correndo (Fisica) , Genovese (Matematica e Informatica), Leccia (Tecnologia) e dall’ assistente di laboratorio  dott.ssa Maria Botavina, abbiamo da poco concluso il progetto: “I colori del Medioevo” e iniziato il Progetto “L’orto Botanico di Torino. Correlazioni tra vegetazione e cambiamento climatico”  che concorrerà  al Premio Internazionale  “Eta’ Verde”.  Premiazione a Roma , 7 maggio 2024. Spazio Europa, Ufficio in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

I COLORI DEL  MEDIO EVO

Scienze naturali: Esperimenti di colorazione di tessuti di origine animale vegetale e animale con pigmenti naturali  (cavolo, radicchio rosso, salvia, rosmarino, vegetali coltivati in Italia fin dal Medioevo)

Fisica. Esperimenti di cromatografia.

Matematica e informatica: La modellazione dei processi. 

Tecnologia:   Come usare l’IA per la presentazione di progetti  

 L’ORTO BOTANICO DI TORINO

Correlazioni tra vegetazione, geologia del suolo  e cambiamento climatico”

Scienze naturali:  Esperienza sul campo e intervista alla Direttrice dell’Orto Botanico. Esperienze di laboratorio sul PH delle specie vegetali . Il Piemonte regione italiana con la massima biodiversità vegetale, quella alpina, continentale e mediterranea.

Fisica: La fisica del cambiamento climatico

Matematica e informatica: La modellazione dei processi.   

Tecnologia:  Come usare l’IA per la presentazione di progetti

OBIETTIVO 3 DELL'AGENDA 2030: SALUTE E BENESSERE > CENTRATO!

E' stato giudicato molto soddisfacente dagli studenti del Liceo il Progetto di Educazione sessuale, proposto alle classi terze e quarte dagli psicologi dottor Minni e Magno e dalla docente di Scienze, prof.ssa Bertolini, per la parte “Anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttivo” ed "Educazione alla salute". 

Gli incontri si sono svolti in modalità attiva/ partecipativa, metodologia assai apprezzata da tutti.  La grande maggioranza dei partecipanti, soprattutto di quarta,  ha giudicato molto utili e interessanti gli argomenti discussi con la prof.ssa Bertolini e molto coinvolgente e esaustivo l’incontro con gli psicologi. Alcuni studenti, in prevalenza di terza, hanno lamentato l’eccessiva lunghezza dell’incontro e lo spazio troppo ampio dedicato alle questioni di genere sulle quali, a detta degli psicologi, vale invece la pena di soffermarsi per fare delle considerazioni di tipo emotivo-empatico. Sono stati richiesti altri incontri sulla vasta tematica dell'Educazione sessuale