Evento

Viaggio a New York: l'esperienza NHSMUN

Autore
Aksinia Alikberova

La terza settimana di marzo è stata incredibilmente intensa per alcuni dei nostri studenti. Più di 30 studenti del Liceo e VIS hanno partecipato alla conferenza NHSMUN 2024 a New York. Un opportunità unica di visitare una delle capitali più importanti del mondo, vestire i panni di giovani diplomatici presso le Nazioni Unite, vivere molte nuove esperienze e socializzare all'interno e all'esterno della nostra comunità scolastica. 

NHSMUN: NATIONAL HIGH SCHOOL MODEL UNITED NATIONS

NHSMUN è un programma educativo e una conferenza simulata delle Nazioni Unite. È progettato per studenti delle scuole superiori e offre loro l'opportunità di assumere il ruolo di delegati di vari paesi membri delle Nazioni Unite e partecipare a simulazioni di dibattiti, negoziati e risoluzioni dei problemi globali. Durante la conferenza NHSMUN, gli studenti discutono questioni attuali e sviluppano soluzioni realistiche ai problemi globali, migliorando così le loro capacità di ricerca, negoziazione, oratoria e cooperazione internazionale. La conferenza NHSMUN è una delle più grandi e prestigiose conferenze simulata delle Nazioni Unite al mondo, attirando partecipanti da tutto il mondo.

Arrivo e Primo Giorno a New York

Il primo giorno del viaggio è stato immensamente lungo a causa di due voli e del cambio di fusi orari. Stanchi ma soddisfatti, abbiamo finalmente fatto il check-in all'Hilton Midtown Hotel e cercato di far fronte al jet-lag. Il secondo giorno del viaggio è stato dedicato alla cerimonia di apertura della NHSMUN. Successivamente abbiamo visitato la sede principale delle Nazioni Unite e partecipato a un tour organizzato per noi da uno dei lavoratori del servizio estero dell'ONU.

E' stato incredibile vedere di persona luoghi come l'Assemblea Generale, il Consiglio Economico e Sociale, che avevamo visto solo su riviste e giornali. Abbiamo anche appreso come ogni stanza avesse un proprio speciale arredamento sviluppato per facilitare negoziati pacifici e produttivi.

Giornata Intensa di Conferenze

Il terzo giorno del viaggio è stato il giorno dei dibattiti più intensi. Per l'intera giornata abbiamo avuto conferenze con brevi pause tra loro, che consistevano in tre diverse fasi dei dibattiti:

  • lista degli oratori. Questa è la parte dei dibattiti in cui i delegati di diversi paesi presentano la loro opinione generale sul problema e suggeriscono possibili soluzioni che il loro paese implementa.
  • caucus moderato, dedicato alla discussione di un particolare aspetto del problema per il quale la maggioranza dei delegati ha votato quando è stata avanzata la mozione.
  • caucus non moderato.

Le discussioni più affascinanti si sono svolte nella fase del caucus moderato. Tuttavia, l'unico difetto che i nostri studenti hanno notato è stata la mancanza di una reale comunicazione tra i delegati nel caucus moderato, poiché i loro discorsi non erano intrecciati con quelli degli altri delegati durante i dibattiti. Tuttavia, questa carenza è stata corretta durante il caucus non moderato - la fase in cui i delegati formano alleanze con paesi che hanno posizioni e opinioni comuni e iniziano a sviluppare risoluzioni. Durante il 'unmod', i delegati hanno comunicato le loro idee con vari studenti provenienti da tutto il mondo e naturalmente hanno anche avuto l'opportunità di trovare persone di interesse personale in questa fase, anche se deviava dal tema iniziale.

Durante il nostro soggiorno a New York abbiamo partecipato a 4 intensi giorni di simulazione delle Nazioni Unite. A ciascuno di noi è stato assegnato un Paese, in una commissione diversa, e abbiamo dovuto discutere di importanti questioni globali. Poi, collaborando con i delegati di tutto il mondo, abbiamo dovuto elaborare risoluzioni comuni. Sono riuscita a parlare davanti a molti, migliorando le mie capacità di parlare in pubblico. Il nostro comitato era molto numeroso e anche se a volte i caucus non moderati erano un po' caotici, siamo riusciti a elaborare risoluzioni di successo. Negli ultimi giorni abbiamo visitato la città. È stata la mia prima volta a New York e ho trovato il suo skyline davvero affascinante. Nel complesso, è stata un'esperienza breve ma straordinaria. - Chiara di Paolo, I IB 

Il servizio estero dell'ONU

Il terzo giorno abbiamo incontrato i veri lavoratori del servizio estero dell'ONU, sviluppando una comprensione più profonda del loro lavoro e ponendo domande individuali. Alcuni studenti che stanno pianificando una carriera nel servizio estero e le relazioni internazionali hanno trovato che l'incontro fosse particolarmente utile ed interessante. 

Fine dei dibattiti e cerimonia

Il quarto giorno del viaggio e il terzo giorno dei dibattiti i delegati hanno completato le loro risoluzioni e le hanno sottoposte alla presidenza. Dopo due sessioni del comitato, gli studenti hanno partecipato al ballo dei delegati. La conferenza NHSMUN 2024 è giunta al termine e durante la cerimonia di chiusura sono stati annunciati i migliori delegati in diverse categorie.

A marzo abbiamo accompagnato 29 studenti in una straordinaria gita scolastica a New York. Hanno partecipato alla conferenza MUN e hanno avuto la possibilità di visitare le strutture delle Nazioni Unite: un'esperienza davvero straordinaria. È stata una settimana incredibile in cui i nostri studenti hanno avuto l'opportunità di lavorare, imparare e legare con altri studenti di tutto il mondo, discutendo di questioni globali e di risoluzioni ONU. È stata anche un'opportunità per noi insegnanti di mescolarci ai nostri ragazzi in un ambiente nuovo che ci ha permesso di apprezzare tutto il buon lavoro svolto insieme finora. - Prof. Guglielmo Sperone

Esploriamo New York

I giorni rimanenti del viaggio sono stati dedicati alla visita dei principali musei come il MET e il museo di storia naturale e luoghi come il Ponte di Brooklyn, Central Park e l'Empire State Building. Alcuni dei nostri studenti sono stati anche in grado di visitare luoghi di interesse personale come Broadway e il MoMA (Museo di Arte Moderna).

L'impressione complessiva che i miei compagni hanno avuto del il viaggio è estremamente positiva: semplicemente incredibile! Alcuni di noi hanno persino detto che amerebbero partecipare al progetto in futuro, non come delegati, ma come supervisori ed esperti.

Infine voglio puntualizzare come la professionalità e la cordialità del nostro supervisore - Paola Pietrosanti, ex partecipante alla NHSMUN, siano state molto apprezzate dagli studenti. Siamo grati a Paola per aver reso l'esperienza ancora migliore.