cambridge primary

Il curriculum Cambridge Primary

Il Cambridge Primary è un curriculum educativo pensato per bambini dai 5 ai 10 anni che articola un programma di alto livello formativo intorno ad una struttura educativa ben definita: English, Mathematics, Science, ICT Starters e Global perspectives.

Il piano di studi punta a sviluppare competenze fondamentali come capacità di analisi, riflessione, collaborazione e comunicazione. Queste competenze sono trasmesse nel rispetto delle singole caratteristiche dello studente e lo preparano al confronto con un contesto internazionale.
Inoltre, il programma è articolato in maniera tale da sostenere sia gli allievi che continueranno gli studi con i successivi
programmi Cambridge, sia quelli che rientreranno nel sistema scolastico italiano tradizionale.

La valutazione prevede due livelli: il primo, denominato Cambridge Primary Progression Tests, in itinere; il secondo, da avviarsi al termine del ciclo (Cambridge Primary Checkpoint). Entrambi valutano e certificano il livello delle competenze acquisite nelle discipline di cui si compone il curriculum.

English

Il Cambridge Primary English consente agli allievi di comunicare in maniera sicura ed efficace e di sviluppare le capacità essenziali per confrontarsi con diversi tipi di informazioni, media e testi. Gli allievi che seguono questo piano di studi sviluppano, in inglese, una competenza da madrelingua, partendo da un curriculum ideato per promuovere la comprensione interculturale.

Mathematics

Il curriculum di matematica esplora cinque aree tematiche: i numeri, la geometria, le misurazioni, il problem solving e la gestione dei dati. Mathematics si focalizza su principi, modelli, sistemi, funzioni e relazioni per permettere agli studenti di applicare le proprie conoscenze sviluppando una comprensione olistica della materia.

Science

È suddivisa in quattro sezioni: approccio generale alla ricerca sperimentale, prime nozioni di biologia, chimica e fisica.
In quest’area disciplinare la metodologia di base sarà quella denominata
“learning by doing”, utilizzata per favorire l’attitudine all’analisi dei dati, a formulare ipotesi e verificarle. Parte del curriculum prevede anche l’educazione ambientale, l’ecologia e lo studio della storia delle scienze.

Technology: ICT Starters

Le TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) sono parte integrante dell’esperienza educativa del bambino nella maggior parte dei Paesi mondiali. Insieme alle abilità di scrittura, lettura e matematica, le TIC vengono considerate come una nuova “alfabetizzazione”. Il programma ICT Starters viene utilizzato per permettere agli studenti di familiarizzare con le applicazioni informatiche di base, sensibilizzandoli ad un utilizzo più consapevole degli strumenti e dei dispositivi tecnologici nel quotidiano.

primary

Global Perspectives

Questo programma permette agli alunni di confrontarsi con i grandi temi sociali, sviluppando competenze quali abilità di ricerca, riflessione, collaborazione e comunicazione, e rafforzando i legami tra le materie previste dal curriculum Cambridge. In tal modo, gli studenti sviluppano un vantaggio decisivo negli studi successivi perché vedranno ampliate le loro abilità interdisciplinari già in età precoce.