News
JUNIOR

☀️ Giugno STEM all'infanzia: gelati creativi e bolle magiche

Il mese di giugno porta con sé il caldo e la voglia di giocare con l'aria e con i colori. All'infanzia abbiamo ideato quattro attività che stimolano la coordinazione oculo-manuale, introducono i primi concetti di chimica e fisica (reazioni, densità, tensione superficiale) e incoraggiano la motricità fine attraverso la manipolazione e l'esplorazione sensoriale.

🍦 Laboratorio gelati

 

  • Cosa si fa: i bambini preparano dei "coni gelato" riempiendo dei supporti (veri coni o sagome di cartoncino) con batuffoli di cotone bianco. Con delle pipette, prelevano dell'acqua colorata con coloranti alimentari e la gocciolano sul cotone.
     
  • L'apprendimento STEM: è un fantastico esercizio di motricità fine e coordinazione (uso della pipetta). I bambini osservano il principio dell'assorbimento e della capillarità: il cotone "beve" il liquido e i colori si fondono tra loro, creando sfumature e nuove tonalità (concetti base di ottica e mescolanza dei colori).

Gelati spumosi (schiuma da barba e coloranti)

 

  • Cosa si fa: si mescola la schiuma da barba con qualche goccia di colorante alimentare (e un pizzico di colla vinilica se si vuole far asciugare il "gelato" in rilievo). I bambini usano cucchiai o sac-à-poche per creare palline di gelato super soffici su cartoncini colorati.
     
  • L'apprendimento STEM: esplorazione tattile e sensoriale. La schiuma da barba è un esempio divertente di stato della materia (un colloide: gas intrappolato in un liquido). I bambini sperimentano la densità, la consistenza "fluffy" (soffice) e osservano come il colorante si diffonde in una base densa rispetto all'acqua.

🧼 Laboratorio bolle spettacolari - L'elefante pop-bubble (bottiglie di plastica e detersivo)

 

  • Cosa si fa: si taglia il fondo di una bottiglia di plastica e si fissa un vecchio calzino di spugna sull'estremità tagliata con un elastico. Si intinge la parte con il calzino in una miscela di acqua e detersivo per i piatti. Soffiando dal collo della bottiglia, si crea un lunghissimo e denso "serpente" di schiuma che ricorda la proboscide di un elefante.
     
  • L'apprendimento STEM: introduzione alla fluidodinamica e alla pressione dell'aria. Il calzino funge da minuscolo setaccio: l'aria spinta dal bambino passa attraverso centinaia di piccoli fori nel tessuto bagnato di sapone, imprigionando l'aria in migliaia di micro-bolle collegate tra loro.

Le bolle di sapone resistenti (zucchero, detersivo, acqua e cannucce)

 

  • Cosa si fa: si prepara una pozione speciale mescolando acqua, detersivo per i piatti e un cucchiaio di zucchero. Bagnando la superficie del tavolo, i bambini usano le cannucce per soffiare direttamente sul piano, creando semisfere di bolle giganti o bolle dentro altre bolle.
     
  • L'apprendimento STEM: un esperimento di chimica dei materiali e tensione superficiale. Lo zucchero agisce come un "legante" che rallenta l'evaporazione dell'acqua, rendendo le pareti della bolla più elastiche e resistenti. I bambini sperimentano la geometria delle forme (le bolle sul tavolo si uniscono creando pareti piatte) e il controllo del proprio respiro.

Il Big-bang di cartone

Dopo aver spiegato il big-bang, i bambini del pre-school l'hanno riprodotto ritagliando e incollando delle forme con dei cartoncini colorati