Giornalino
UPPER SECONDARY INTERNATIONAL SCHOOL

Intervistiamo il prof. Bosco

Autore
Giulio Peluffo

Recentemente abbiamo intervistato il professor Alexander Bosco, esuberante docente di Filosofia della nostra scuola. Nato da padre libanese e madre italiana, ha trascorso diversi anni in giro per il mondo, per approdare infine a Torino dove ha potuto realizzare la sua passione per la filosofia. E' sposato con la sua fidanzata dei tempi del liceo conosciuta alla tenera età di 15 anni, ed è fondatore della scuola di filosofia Anthropos

Quali materie insegni?

Insegno Filosofia nell'IB, Civiltà, Cultura e Attualità in ICE, e Prospettiva Globale nella scuola media.

Quindi, Filosofia in tre contesti diversi?

Sì, tre tipi diversi di filosofia. Filosofia moltiplicata per 3!

Da quanto tempo sei insegnante?

Insegno in diversi modi dal 2011, quindi 13, 14 anni in ruoli diversi. Inizialmente ero un insegnante privato, poi un formatore e infine nelle scuole.

Di dove sei?

Sono nato nel Regno Unito. Mia madre è italiana e mio padre è libanese.

Cosa ti ha portato in Italia?

Diverse ragioni. La principale è che mia moglie era in Italia. Inoltre, mi piaceva Torino. Ho frequentato il liceo in Italia, volevo una bella città di dimensioni medie.

Hai una famiglia?

Sì, ho una moglie. Non abbiamo ancora figli. Siamo insieme dalla seconda liceo, quindi è stato un lungo percorso, molto intenso e bello.

Cosa ti ha motivato a diventare insegnante?

Sono sempre stato interessato a sviluppare conoscenze e condividerle con gli altri. Ma l'aspetto principale è la filosofia. Con la filosofia, stai sempre cercando di costruire nuove idee, trovare approcci diversi e avvicinarti alla verità insieme. È una cosa molto collaborativa e come insegnante è una posizione privilegiata avere quel tipo di interazione e connessione con gli studenti.

Hai lavorato altrove prima di venire al Vittoria?

Sì, prima di qui ho lavorato in una scuola superiore e in una scuola primaria inglese. Anche allora, si è trasformato in una sorta di lezione di filosofia a causa del mio interesse. Ho anche lavorato in un paio di scuole secondarie nel Regno Unito. Ora lavoro sia con studenti delle scuole medie che con quelli delle superiori qui al Vittoria.

Sappiamo che hai fondato una scuola di filosofia. Ci racconti qualcosa?

Antrophos nasce nel 2021 dal desiderio di creare uno spazio in cui la filosofia potesse essere insegnata e praticata in modo da colmare il divario tra filosofia accademica e pratica, Offriamo corsi brevi e lunghi (4-12 settimane) su argomenti diversi, tra cui Etica, Filosofia come stile di vita, Pensiero critico, oltre che corsi personalizzati.

Ogni corso prevede un massimo di sei persone e un minimo di tre, quindi le classi sono sempre intime e ci si aspetta una grande interattività.

Offriamo servizi di consulenza filosofica (utilizzando la filosofia come strumento terapeutico) e di consulenza (sia culturale che filosofica). Tutti i servizi sono erogati principalmente in inglese.