News
JUNIOR

#ioleggoperché 2026: anche quest’anno Vittoria Junior aderisce

Dal 7 al 15 novembre 2026 torna #ioleggoperché, la grande raccolta di libri per le biblioteche scolastiche italiane. Anche quest’anno la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Vittoria Junior International School partecipano all’iniziativa.

Il progetto

Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione per la lettura fin dalla giovane età. #ioleggoperché è sostenuto dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con tutta la filiera del libro: Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche e Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai.

Come si dona

Durante la settimana delle donazioni, nelle librerie aderenti è possibile acquistare libri da donare alle scuole. Per la nostra scuola si può scegliere tra racconti, romanzi, fiabe e libri illustrati, in italiano o in inglese, senza limiti di numero, titolo o genere.

Al termine della raccolta, gli editori aderenti doneranno oltre 100.000 libri alle scuole che ne hanno fatto richiesta tramite il portale. 

Le librerie gemellate con Vittoria Junior

Le librerie di Torino che hanno scelto di essere al nostro fianco sono:

  • Giunti al Punto
  • Libreria Città del Sole
  • Libreria Mercurio
  • Libreria Le Altalene

Un percorso che dura tutto l’anno

I libri donati saranno il punto di partenza di un percorso che prosegue per l’intero anno scolastico, con letture ad alta voce, laboratori e attività nate proprio dalle storie che arriveranno nelle nostre biblioteche.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile visitare il sito ufficiale di #ioleggoperché.