Giornalino
UPPER SECONDARY INTERNATIONAL SCHOOL

Percorso dopo l'IB: Vittoria Nardini

Autore
Anya Savio, Lucrezia Grosso

La studentessa di 2IB, Vittoria Nardini, ci racconterà in questa intervista del suo prossimo percorso universitario, successivamente ai quattro anni di International High School ( 2 di ICE e 2 di IB), darà consigli ai nuovi studenti che hanno da poco intrapeso il precorso ICE e fornirà esperienza personale riguardo il percorso da lei vissuto.

Quale percorso universitario intraprenderai?

Mi piacerebbe intraprendere il percorso universitario di International Business presso un'università olandese rinomata, “Maastricht University”. Sarà un'opportunità straordinaria per approfondire le mie conoscenze nel campo e immergermi in un contesto internazionale.

 

Resterai in Italia o studierai all’estero? Se all’estero, dove?

Opterei per studiare all'estero. In particolare, l'Olanda è nota per la sua eccellenza accademica e la sua apertura verso studenti internazionali.
 

Ti mancheranno i tuoi compagni di classe? Avete un buon rapporto? Pensate che riuscirete a mantenere i contatti?

Certamente mi mancheranno i miei compagni di classe. Abbiamo instaurato un buon rapporto durante i quattro anni al Vittoria, e sono sicura che riusciremo a mantenere i contatti e visite reciproche quando possibile.
 

Ti sei trovata bene durante questi anni passati al Vittoria?

Durante questi anni passati al Vittoria, mi sono trovata benissimo. Ho apprezzato l'ambiente accademico e le opportunità offerte per la crescita personale e professionale.

Cosa consiglieresti a coloro che hanno iniziato il percorso da poco?

A coloro che hanno iniziato il percorso da poco, consiglierei di approfittare di ogni opportunità di apprendimento, di costruire relazioni solide con i compagni di classe e di partecipare attivamente a progetti ed eventi extracurriculari. Inoltre, è fondamentale mantenere un equilibrio tra studio e vita sociale.

Sei contenta di aver finito il liceo?

Sì, sono contenta di aver completato il liceo. È stato un percorso formativo importante, ma sono entusiasta di intraprendere la prossima fase dei miei studi universitari.

Conoscerai qualcuno nell’università in cui andrai o sarai da sola?

Potrebbe esserci la possibilità di conoscere qualcuno e di andare con una mia compagna attuale del liceo, ma sono assolutamente aperta a fare nuove amicizie e immergermi nell'esperienza internazionale nel caso in cui andassi da sola.