Sulla strada ci siamo fermati a Basilea, per una breve visita della città svizzera prima di raggiungere Strasburgo nel tardo pomeriggio. Dopo il check-in all’hotel Hilton e una cena ristoratrice, i ragazzi si sono preparati per le intense giornate successive.

Una Strasburgo da ricordare: viaggio d’istruzione tra istituzioni europee, storia e cultura
Dal 27 al 30 aprile 2025, gli studenti delle terze medie hanno partecipato a una gita scolastica nella splendida Strasburgo (Francia), cuore pulsante delle istituzioni europee. Accompagnati dai docenti, i ragazzi hanno unito cultura, cittadinanza europea e momenti di svago in un viaggio pensato per arricchire la loro formazione personale e scolastica.

Lunedì 28 aprile è stato interamente dedicato alla scoperta delle istituzioni europee: il Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa.


Due visite guidate molto coinvolgenti, che hanno permesso agli studenti di entrare nei luoghi dove si prendono decisioni fondamentali per il futuro dell’Unione Europea.
Martedì 29 è stato il momento della scoperta della città: la visita guidata al centro storico, la cattedrale di Notre-Dame, il tempo libero per lo shopping e un suggestivo tour in battello tra i canali della città hanno permesso di apprezzare l’anima storica e architettonica di Strasburgo. La giornata si è chiusa con una cena tipica in uno dei ristoranti storici della città.

Sulla via del ritorno abbiamo visitato Berna, capitale della Svizzera. Dopo una passeggiata guidata nel centro, il gruppo è rientrato a Torino portando con sé tanti ricordi, nuove consapevolezze e la soddisfazione per aver vissuto un’esperienza educativa a tutto tondo.